• welcome to CST, l'outsourcing bancario di fiducia

About

family

MISSION & STORIA

ANTICIPARE E ACCOMPAGNARE IL CAMBIAMENTO

Negli ultimi anni 30 anni il sistema Bancario ha assistito ad una profonda modifica strutturale nell’intera area del back office del contante. CST è nata nel 1997 con l’obiettivo specifico di intercettare la tendenza in atto e partecipare attivamente all’evoluzione dei mercati anticipando la domanda.

Negli anni ‘90 la plastificazione delle valute e la spinta alla virtualizzazione dei pagamenti per una migliore tracciabilità delle transazioni hanno prodotto sia la nascita delle Banche Online, che la moltiplicazione degli sportelli ATM, progressivamente trasformati in Aree self intelligenti controllabili da remoto. Mentre nei paesi anglosassoni ciò ha comportato la effettiva riduzione del circolante e la semplificazione della tecnologia impiegata, in area CEE e soprattutto in Italia la cultura cartacea ha visto l’affiancamento delle carte di credito/debito alla moneta tradizionale, con conseguenze ulteriore frammentazione e complicazione delle funzioni di gestione della logistica del contante.

CST si è proposta da subito come partner addetta alla contabilizzazione in outsourcing del movimentato su cash point e, in collaborazione con il partner NCR, si è specializzata nel controllo dei flussi di contante per gli Istituti bancari di nuova generazione, gestendo con successo l’intero processo di changeover lira/euro e consentendo ad essi di dotarsi di terminali Atm senza dover sostenere il peso della struttura Centrale di Cassa.

Dalla metà degli anni 2000 e in particolare con la crisi economica, di fronte alla esigenza delle Banche europee di razionalizzare e velocizzare i processi, informatizzare i flussi ed eliminare le incongruenze prevedendo il fabbisogno dei terminali, CST ha risposto investendo ampiamente nella implementazione delle proprie tecnologie web based. Il software BCM si è arricchito di applicativi di grande efficiacia in grado di programmare con esattezza estrema le esigenze aggiuntive di ogni cash point, omogeneizzando e ripianando le anomalie in un’ottica di eccellenza di gestione e di equilibrio della circolazione del contante. La stretta collaborazione con una softwarehouse d’eccellenza ha consentito l’introduzione di sistemi complessi di firewall garantendo la massima sicurezza nel traffico dati e l’impenetrabilità del canale informatico e del portale di consultazione.

La necessità di una maggiore sicurezza all’atto dei versamenti e della massima rapidità nell’accredito degli incassi ha indotto la GDO a dotarsi essa stessa di casseforti intelligenti (in privato o su richiesta della Banca), collegati direttamente con l’istituto di credito. CST, in collaborazione con INFOMAT, si è attivata per offrire anche al privato un full service customizzato di cash management che include anche la fornitura della cash machine e la relativa piattaforma hardware/software di gestione del contante.

La sempre più rigorosa disciplina in materia di sicurezza nel trasporto di contante, l’obbligo a continue verifiche ispettive dei caveaux nelle saleconta dei vettori armati ed il crescente costo del servizi logistici, hanno imposto progressivamente ai possessori di ATM la necessità di avvalersi di servizi di consulenza specialistica e supporto esterno nell’attività di Auditing. CST, grazie alla approfondita conoscenza del mercato nazionale del trasporto di valori si è proposta ed affermata con successo come intermediario neutrale nel procacciamento e controllo del CIT, confermando e affinando ulteriormente esperienza ed abilità.

Dal 2018 CST ha concentrato le proprie energie nello studio e nella progettazione di soluzioni innovative per la gestione dei flussi contabili di ricircolo contante, prima basandosi su macchine cassa automatiche e poi direttamente sugli ATM Self Serv di nuova generazione. Nel 2022, in occasione del venticinquesimo anno di attività di CST, è stato progettato e sviluppato il software RCM, dedicato alla gestione contabile del Cash Recycling negli ATM dotati di questa nuova tecnologia.